trading automatico e indicatori

La tecnologia ha cambiato il mondo della finanza in modo drastico. Siamo passati da fare ordini con il telefono fisso chiamando il broker ad avere il mondo in tempo reale sul nostro monitor. I cambiamenti sono stati epocali. I primi ad adeguarsi sono stati gli investitori istituzionali.

Ormai la stragrande maggioranza delle transazioni viene gestita automaticamente da algoritmi. Quindi, visto che ne abbiamo la possibilità, perchè anche noi non possiamo sfruttare la tecnologia? Diverse piattaforme ormai consentono a noi piccoli trader di programmare trading system, "robot" e algoritmi per automatizzare la nostra operatività e i nostri trading systems.

Parlando di questo argomento con altri trader, molti di loro mi dicono: "Non mi fido, preferisco avere il controllo". Bene... ma il controllo su cosa? Come puoi pretendere di controllare qualcosa che per sua stessa natura è incontrollabile, cioè i mercati?

Vediamola in questo modo. Sappiamo che il modo migliore per ottenere risultati continuativi nel trading è quello di avere un metodo e seguirlo con disciplina. Ma quante volte la nostra emotività ci fa perdere occasioni, soldi o guadagni? L'algoritmo non è emotivo, ma solo la trasposizione automatica di un nostro metodo.

E se non si vuole lasciare l'operatività al completo controllo automatizzato si può quantomeno farsi "dare una mano" da sistemi e indicatori, e una volta entrati a mercato possiamo sempre controllare e gestire le posizioni. Siamo imprenditori del nostro denaro e i sistemi automatici possono essere al nostro servizio, come dei dipendenti. Possiamo avere sistemi che funzionano solo long o solo short e quindi attivarli o disattivarli in funzione alle condizioni di mercato e al trend.

Da tempo ho affiancato l'operatività discrezionale con l'operatività automatica e semiautomatica. Mi sono messo a studiare un po' di programmazione e sto piano piano affinando le mie conoscenze. Ho programmato dei miei indicatori personalizzati (perché la programmazione ci permette anche questo), ho programmato e sto programmando trading system. Tutto questo è reso possibile dalla tecnologia a nostra disposizione che ci permette di entrare nel campo dell'utilizzo sistematico di statistica e probabilistica, importantissime nel trading come spiego nel mio libro "Mind trading".

Certo non è per niente un lavoro facile. Bisogna partire da un'idea, riprodurla in codice, verificarla, correggerla e migliorarla, fare almeno qualche mese di test, verificare i risultati e vedere se si possono migliorare... quindi nuove prove, nuovi studi, nuove idee. Poi si verifica il tutto ancora per qualche mese... insomma non è una cosa tanto immediata. Senza considerare che si potrebbe lavorare dei mesi su un sistema che alla fine non risulta profittevole. Ma è tutta esperienza e se ne fa tesoro. Ci vuole almeno 1 anno prima che un sistema possa vedere la luce ed essere pronto per l'operatività. Spesso anche di più. Ma il lavoro non ci spaventa e non ci deve spaventare. Se facciamo trading sappiamo che in tutti i suoi aspetti il trading è un continuo studio, un lavoro faticoso che però può diventare appagante.

Ormai possiamo programmate trading system e valutare in pochi secondi di backtest le probabilità, la statistica, i segnali, il money management.

Da un po' di tempo ho iniziato una collaborazione con una persona preparatissima, trader anche lui, ma soprattutto ottimo programmatore e conoscitore dei mercati.

Insieme a Roberto abbiamo costruito delle sinergie che hanno portato a poter offrire alcuni servizi a chi vuole avvicinarsi o avvalersi della tecnologia e degli algoritmi per la propria operatività. Quello che proponiamo è frutto di anni di lavoro ed esperienza. Speriamo possa esservi utile.

Se avete un vostro TS che vorreste automatizzare o un indicatore che vorreste creare noi possiamo aiutarvi a farlo, E' uno dei nostri servizi.

ATTENZIONE! TUTTI I SISTEMI E GLI INDICATORI SONO COSTRUITI PER PIATTAFORMA PROREALTIME.

I servizi che offriamo sono:

  • realizzazione e vendita di trading system e indicatori
  • programmazione di indicatori personalizzati
  • programmazione e realizzazione di trading system personalizzati

Strumenti disponibili

Sistema DAX 4H

Un sistema automatico su time frame 4 h che comprende un indicatore. Si può usare il sistema automatico o usare l'indicatore per un trading discrezionale. Il sistema viene fornito con differenti tempistiche di licenza in modo da offrire una ampia gamma di possibilità.

Inoltre a seconda delle condizioni di mercato vengono fornite variabili in corso di durata della licenza del sistema stesso. L'utilizzatore sarà seguito e assistito.

Per caratteristiche, prezzi e tutte le informazioni potete consultare il pdf descrittivo.

Per l'aquisto o informazioni scrivi a trading@enzovezzosi.it.

Indicatore livelli di volatilità sul grafico

Un utile indicatore per chi opera o vuole operare in maniera sistematica avendo come riferimento differenti livelli di volatilità calcolati sull'ATR. L'indicatore visualizza anche il punto di equilibrio di volatilità. E' costruito per operatività da 1 min a 4h. 

L'indicatore viene fornito con differenti periodi di licenza o con licenza illimitata. Per caratteristiche, prezzi e tutte le informazioni potete consultare il pdf descrittivo.

Per provarlo gratuitamente per 15 gg, acquistarlo o per informazioni scrivere a trading@enzovezzosi.it

Indicatore sul grafico di pattern candlestick

Un altro utile indicatore per chi opera o vuole operare tenedo conto di alcuni tra i pattern candlestick più ricorrenti e affidabili: engulfing, one white soldier, one black crow, piercing line, dark cloud cover. L'indicatore sul grafico viene fornito con un indicatore da inserire sotto al grafico per attivare un allarme e uno screener. E' applicabile su tutti i time frame.

L'indicatore viene fornito con differenti periodi di licenza o con licenza illimitata. Per caratteristiche, prezzi e tutte le informazioni potete consultare il pdf descrittivo.

Per provarlo gratuitamente per 15 gg, acquistarlo o per informazioni scrivere a trading@enzovezzosi.it.

Indicatore/strategia PINBAR sul grafico
con livelli di stop e target basati sulla volatilità

Un indicatore che può anche diventare un sistema di trading. Basato sulla formazione di pinbar (barre pinocchio, ovvero hammer, shooting star, dragonfly e gravestone doji) restituisce sul grafico livelli di stop e vari livelli di target basati sulla volatilità del momento e calcolati sull'ATR del time frame che viene utilizzato. L'indicatore sul grafico viene fornito con un indicatore da inserire sotto al grafico per attivare un allarme e uno screener. E' applicabile su tutti i time frame.

L'indicatore viene fornito con differenti periodi di licenza o con licenza illimitata. Per caratteristiche, prezzi e tutte le informazioni potete consultare il pdf descrittivo.

Per provarlo gratuitamente per 15 gg, acquistarlo o per informazioni scrivere a trading@enzovezzosi.it.

Disclaimer - Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono in nessun modo sollecitazione all'investimento. Chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle informazioni riportate lo fa a proprio rischio, discrezione e responsabilità.
I sistemi e gli indicatori proposti non sono garanzia di risultato certo. L'uso che se ne fa è discrezionale e nessuna responsabiulità di eventuali perdite può in nessun modo essere imputata ai programmatori e ai venditori.

 

 
 Promozione

Grazie alla partnership con IG, con l'apertura di un conto minimo di 1000€ riceverai in omaggio uno dei miei indicatori pattern candlestick o volatilità per Prorealtime con licenza di 1 anno. Oppure, a scelta, puoi ricevere una copia del libro Mind Trading.
Per riceverli invia una mail all'indirizzo che trovi nella pagina contatti.