trading help


Chiunque fosse interessato o voglia richiedere informazioni può scrivere a tradinghelp@enzovezzosi.it.


Da anni ormai mi sono appassionato all'aspetto umano e psicologico del trading e sappiamo tutti quanto questo aspetto sia importante nel nostro lavoro. Credo che il trading sia per il 90% emotività e gestione personale, e per il 10% tecnica.

Ovviamente alla macchina mediatica dei mercati sempre alla ricerca di carne da macello poco importa la nostra parte umana e quindi paradossalmente si finisce per parlare quasi esclusivamente del 10%, tralasciando il resto.

Studiando e leggendo mi sono imbattuto nei cosiddetti "gruppi di auto aiuto", il più famoso dei quali è quello degli Alcolisti Anonimi. Mi ha affascinato questo modo di condividere la sofferenza emotiva perchè porta a crescita personale e ad una migliore capacità di gestione delle proprie emozioni.

Ma che cos'è un gruppo di auto aiuto? E’ un insieme di persone con lo stesso genere di problema, che uniscono i propri sforzi per migliorare la loro vita condividento la loro umanità, le loro paure, i loro pensieri, la propria fragilità. Questa pratica mette in primo piano "la persona" come protagonista attiva nel miglioramento della propria quotidianità. I gruppi di auto-aiuto sono caratterizzati dal fatto che il sapere in queste situazioni si diffonde in modo orizzontale perché tutti sono allo stesso livello e ogni individuo riceve e dà sostegno allo stesso tempo. Questo doppio ruolo fa si che le informazioni circolino più velocemente e in maniera più efficace. Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le proprie esperienze, la condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e a trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. L’ascolto incondizionato, il valore del silenzio, il prendersi cura delle nostre fragilità con delicatezza e premura, rendono l’auto aiuto un luogo dove portare se stessi senza essere giudicati. Nel gruppo si trova quel sostegno reciproco che restituisce fiducia in se stessi e negli altri.

Inoltre, per noi che facciamo trading in totale solitudine emotiva, avere l'opportunità di condividere questo nostro aspetto umano è fonte di conforto e soprattutto di crescita. Si scoprono nuovi punti di vista, si condividono stati d'animo ed emozioni, si impara da se stessi e dagli altri e si finisce inevitabilmente per crescere e migliorarsi. In questi gruppi ci si fornisce reciprocamente un supporto emotivo e informativo, ci si dà aiuto e ci si sente utili a se stessi e agli altri.

La parità dei membri rende tutti ugualmente responsabili dei risultati raggiunti, il clima è spontaneo ed informale e il fatto di dare aiuto, oltre che riceverlo, aiuta a liberarsi dal senso di impotenza e di sfiducia in se stessi che spesso proviamo nel nostro lavoro. Aiutare gli altri accresce la propria autostima, aumenta il livello di competenza interpersonale, la persona percepisce che riesce ad ottenere un equilibrio tra il dare e l’avere, e riproponendole ad altri consolida quelle strategie di cambiamento che ha acquisito a sua volta.

Ho cominciato da un po' di tempo con un gruppo di trader miei allievi a programmare questi incontri. Il risultato è stato davvero gratificante e ha portati tutti quanti a crescere. E stiamo continuando su questa strada, affrontando ogni volta argomenti diversi o approfondendone alcuni già trattati.

Parlandone poi con Enrico Gei, uno dei migliori trader che conosca, un grande professionista preparato e soprattutto serio (cosa putroppo ben rara nel nostro settore), nonchè un grande amico sensibile al tema emozionale nel trading, abbiamo avuto l'idea di espandere questa partecipazione a chi ne voglia far parte. Abbiamo fatto una bellissima chiacchierata di cui abbiamo fatto un video poi pubblicato sui nostri canali social e che potete vedere qui sotto.

 



La nostra idea è di creare dei gruppi (generalmente non più di 8 persone) dove le persone possono confrontarsi e condividere, incontri che avranno luogo via skype per un paio di ore con cadenza regolare (ogni 2/3 settimane).

Chiunque fosse interessato o voglia chiedere delle informazioni può scrivere a tradinghelp@enzovezzosi.it. Mano a mano che arriveranno le vostre adesioni faremo dei gruppi di massimo 8 persone e faremo un primo incontro di circa un'ora per conoscerci e rendervi partecipi di questa iniziativa e di come funziona, per farci assaporare il piacere della condivisione.

Speriamo di avervi fatto cosa gradita.

Non saremo più soli. Aspettiamo le vostre richieste e le vostre considerazioni.

Grazie e, speriamo, a presto.

RECENSIONI

Disclaimer - Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono in nessun modo sollecitazione all'investimento. Chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle informazioni riportate lo fa a proprio rischio, discrezione e responsabilità.

 
 Promozione

Grazie alla partnership con IG, con l'apertura di un conto attraverso questo sito puoi ricevere in omaggio a scelta:

> 2 dei miei indicatori per Prorealtime o MT4
> una copia del libro Mind Trading
> 2 ore di coaching via Skype.

Per saperne di più, avere delucidazioni e informazioni sull'apertura del conto e sui servizi scrivimi all'indirizzo che trovi nella pagina contatti.

Questo sito potrebbe ricevere un compenso da IG derivante dall'apertura del conto attraverso questo sito.